Menu

arte etica con resilienza ed empatia

CONTRASTO CROMATICO

ARTE E TEORIA DEI COLORI

LA PITTURA NELL' UMANESIMO

colori caldi e colori freddi

contrasto cromatico

colore e luce

colori primari

chiaro scuro

Condividi la Pagina con chi vuoi


Share

contrasto cromatico


PONTORMO
La Nuova Maniera

Pontormo : una danza allucinata e immateriale

Pontormo (1494 - 1556)
La Nuova Maniera
Egli evita qualsiasi riferimento di luogo e tempo e trasforma l'evento sacro in una danza allucinata e immateriale grazie all'adozione di una gamma di tinte pastello prive di chiaroscuro, per esprimere senza alcuna interferenza il valore tragico dell'evento.
Qualche anno dopo la morte di fra' Girolamo Savonarola avvenuta nel 1498, giustiziato per aver attaccato la corruzione della Chiesa di Roma e il lusso scandaloso dei Medici a Firenze, un'altra voce di protesta si leva in Germania da un frate domenicano Lutero. Lutero concepiva una chiesa riformata senza immagini, mentre Savonarola auspicava alle immagini come una Bibbia per analfabeti. Gli artisti non si sentirono coinvolti da questa nuova ondata fino al 1527 quando l'esercito imperiale, composto da truppe luterane, prese d'assalto Roma dandosi al saccheggio e alla profanazione delle chiese. Nel 1545 si aprì il Concilio di Trento che si occupò della politica della Chiesa, e i reazionari ecclesiastici erano abbastanza colti da capire che l'arte è un potente strumento di propaganda: le immagini parlano agli incolti, quando non ci riescono le parole. Fu decretato che l'arte religiosa dovesse raffigurare le cose in modo inequivocabile; la nudità era malvista. Le figure nude del Giudizio Universale di Michelangelo furono molto discusse e Papa Paolo IV ordinò che si dipingessero panneggi sui lombi esposti. L'arbitro ultimo di tutte le questioni era Dio, o i suoi rappresentanti sulla Terra. I Gesuiti, che parteciparono attivamente alle decisioni del Concilio, compresero anche che non è la severa austerità a far leva sull'animo ma l'emozione estatica che penetrava nel cuore degli uomini; non solo prendendo la riforma luterana in contropiede, all'austerità dei protestanti oppongono lo splendore che fa appello ai sensi e ordinano agli artisti di coprire le chiese di marmi, lapislazzuli, bronzo e oro, al fine di rendere attraenti al culto i luoghi per la massa dei fedeli. Le opere della Controriforma si rivolgono così ai sentimenti e alle e mozioni del popolo in opposizione a quelle Rinascimentali rivolte all'intelletto e a pochi eletti.
Coloro che continuavano a tenere vivo l'umanesimo del rinascimento rischiavano la censura se non peggio: Paolo Veronese nel 1453, fu costretto a difendere l'opera La Cena in casa di Levi davanti all'Inquisizione che pretendeva di sapere perché contenesse figure non menzionate nella Bibbia, ed egli dovrà correggere il quadro. Ciò che importava nei quadri religiosi è che nulla allontanasse il pensiero dal soggetto. I paesaggi che a poco a poco si erano integrati nelle scene religiose, ne vennero espulsi acquistando una vita propria, così come le scene familiari e le nature morte.



MATISSE
violenti contrasti cromatici

Matisse : violenti contrasti cromatici
Matisse (1869-1954)

Madame Matisse
Sostituisce la tradizionale tavolozza con una ricca di azzurri, verdi, e rossi brillanti, provenienti dai pigmenti da poco inventati. I suoi quadri sono caratterizzati da violenti contrasti cromatici; l'immagine semplificata è resa con pesanti contorni. Egli ritiene come Cézanne che sia il rapporto tra i colori di un dipinto, non le forme, a dargli una struttura.
Fauvismo
La forma viene ricercata per mezzo del colore e dei suoi rapporti. Tipico è l'utilizzo di colori puri e dei contrasti cromatici, privi di ogni gradazione o di chiaroscuro, dove anche le ombre hanno un colore. Le immagini vengono spogliate di qualsiaisi significato naturalistico e caratterizzate da un uso audace del colore ed una estrema semplificazione del disegno.



VAN GOGH
Van Gogh : il colore da solo esprime qualcosa

Van Gogh (1853 -1890)
Autoritratto
Sulla tela imprime con un segno-pennellata colorato, intenso, marcato, espressivo la forza delle sue emozioni profonde perché, come dice lui, il colore da solo esprime qualcosa. Tutto ciò che osserva lo vede con tinte pure; nel caldo e solare sud della Francia dipinge le sue tele più luminose e solari.
Post-impressionismo
L'ottocento è il secolo che segnò la fine del naturalismo nell'arte figurativa. Il colore non era più necessario a ritrarre la realtà così come si presenta alla percezione dei nostri occhi ma doveva, e poteva finalmente, fare riferimento alla soggettività dell'artista che ne faceva l'uso, rappresentando così le sue stesse speranze o paure. Dalle teorie goetiane al simbolismo baudlairiano, l'influsso delle recenti scoperte sulla luce, le innovazioni della chimica nella produzione della materia pittorica, diedero impulso alle ricerche che diedero vita ai movimenti artistici d'avanguardia dei primi del '900.




ANDY WARHOL
Wharol : ripetizione di immagini diffuse dai mezzi di comunicazione di massa

Andy Warhol (1930- 1987)
Serigrafia ad olio su tela
La sua produzione artistica è incentrata sulla ripetizione di immagini diffuse dai mezzi di comunicazione di massa. Viene di solito collegato alla Pop Art nella sua linea di riflessione sulla condizione e sulla contraddizione dell'uomo contemporaneo. La foto di Marilyn viene esorcizzata attraverso la ripetizione seriale e la trasformazione cromatica ottenuta con il mezzo della tecnica serigrafica.
L'immagine della diva è qui inserita in una larga campitura d'oro che la assimila ad una icona bizantina. Il contrasto delle tinte vivaci rosa e verde acqua staglia l'immagine dal fondo.

LA PITTURA NELL' UMANESIMO

LEONARDO DA VINCI
William Blake
LA PIETRA FILOSOFALE
Albrecht Dürer

arte ed alchimia

Leggi tutto sui Colori Caldi e Colori Freddi

arte romana
CEZANNE
ROTHKO
KLEIN

colori
caldi e colori
freddi

Leggi tutto sulla tecnica del Colore e della Luce

TINTORETTO
VERMEER
MONET
BALLA

colori
caldi e colori
freddi

Leggi tutto sui Colori Primari

GENTILE
RUSSOLO
BAROCCO
HARING

colori
primari

Leggi tutto sulla tecnica del Colore Chiaro e Scuro

LEONARDO
CARAVAGGIO
COURBET
PICASSO

Colore Chiaro e Colore Scuro

VIDEOARTE

In questo video si possono ammirare molti ritratti di donne del passato . Ben 500 ritratti dalla Gioconda di Leonardo da Vinci al Cubismo del secolo scorso .



In soli 3 minuti vedrete scorrere cinquecento anni di storia della donna , come era vestita , i gioielli che portava ed il contesto in cui viveva , raffigurato nello sfondo del quadro . Un magnifico montaggio di volti che si modificano sotto i vostri occhi cambiando i colori dei loro scialli , cappelli , orecchini , il colore del rossetto , le guance arrossate o meno a seconda della moda del momento in cui viveva il soggetto raffigurato . Trovo molto interessante soprattutto l' acconciatura dei capelli , effettivamente molto creativa , ed inoltre l' uso dei copricapo che spaziano dal semplice velo da suora o tipico della Madonna , ad un uso piu' sfrenato di cappelli a falda larga ornati da fiori , e per finire nello stile Liberty alla donna che indossa una specie di casco spaziale .

I segni Cardinali sono quelli dei nati all’inizio delle stagioni:


Ariete (primavera)
Cancro (estate)
Bilancia (autunno)
Capricorno (inverno)

I segni Fissi sono quelli dei nati nel momento centrale e culminante delle stagioni:


Toro (primavera)
Leone (estate)
Scorpione (autunno)
Acquario (inverno)

I segni Mobili sono quelli dei nati alla fine delle stagioni:


Gemelli (primavera)
Vergine (estate)
Sagittario (autunno)
Pesci (inverno).

ESTATE

ESTATE

Foto dell' Estate

Foto della Primavera

PRIMAVERA

PRIMAVERA

INVERNO

INVERNO

Foto dell' Inverno

Foto dell' Autunno

AUTUNNO

AUTUNNO

ECCO I 4 ELEMENTI DELLA NATURA
FUOCO
ACQUA
TERRA
ARIA

Pagina dei 4 Elementi terra aria acqua fuoco

ESISTE IL PICCOLO POPOLO E SONO GLI SPIRITI GUIDA NEI GIOCHI DI CARTE E GOVERNANO I 4 ELEMENTI Piccolo Popolo :
draghi,fate,gnomi,sirene.

Piccolo Popolo : draghi fate gnomi sirene

LE IMAGO

le IMAGO sono un mazzo di carte che rispondono ad ogni quesito , ottimo come gioco ludico in famiglia con i propri figli , si puo' giocare con amici e parenti , sono immagini attuali nell'iconografia e smplici nell'interpretazione , ottimo come regalo di compleanno e per qualsiasi occasione , da collezionare .

Usa la Nostra App Le Imago per Cellulari

foto creata da maurizio

<Disegni delle IMAGO che si Alternano

CONOSCI BENE TE STESSO PER COMUNICARE CON GLI ALTRI INDIVIDUI

MUNDIMAGO TI RIVELA IL SIGNIFICATO DEL TUO GIORNO DI COMPLEANNO

ZODIACO ED I COLORI

COLORI

colori e lo Zodiaco

GIORNO DI NASCITA

NUMERI

Statua di Androgino in piedi Incapucciato che tiene in Mano il Libro delle Imago

SCOPRI CHE ALBERO SEI

ALBERI

Albero con Radici, Rami arricciati, Foglie e Fiori il tutto Color Arcobaleno

PAGINA DELLE COSTELLAZIONI
del nostro sistema solare

COSTELLAZIONI

Disegni delle Costellazioni che si Alternano

PAGINA DEI

TAROCCHI

Disegni deii Tarocchi Tradizinali che si Alternano

PAGINA DELLE

IMAGO

Disegni delle IMAGO che si Alternano

PREVISIONI PER GLI ANNI 2016 E 2017

Scritta Modello Calendario 2016

PREVISIONI PER IL 2016

Scritta Modello Calendario 2017

PREVISIONI PER IL 2017

LEGGI LE CARTE IMAGO DAL NOSTRO SITO

app per cellulari

DAL TELEFONO - APP

Tablet in Mano che usa la Nostra APP : LE IMAGO

DAL TABLET - PER TABLET

Computer che Usa la nostra app : LE IMAGO

DAL PC - PER PC

Questi sono alcuni dei Nostri Gadget, Ottimi come Regalo per ogni Occasione SCEGLI

Segni dello Zodiaco: Manifesto disegnato da Maurizio Cipiri

SCEGLI IL MANIFESTO

Scrigno Magico con Carte e Libricino Ottimo come Regalo

SCEGLI IL COFANETTO

Magliette con il Logo oppure i Disegni delle IMAGO

SCEGLI LA MAGLIETTA PERSONALIZZATA

Creo il Tuo Sito
100 EURO a PAGINA

Sito cipiri punto com

contattami e sei ON LINE

Sono Web Designer, Web Master e Blogger , posso creare le vostre pagine internet leggere e responsive , per ogni vostra esigenza disegno loghi e marchi dal biglietto da visita alla insegna luminosa , realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito , consiglio un blog ed un video per fidelizzare i vostri clienti , volendo anche una Pagina Facebook

PAGINA
della
ASSOCIAZIONE
MUNDIMAGO

Girandola Multicolori che gira

PAGINA
per EFFETTUARE
una DONAZIONE
e Visionare
i nostri GADGET
DONA-GADGET

Dona con la tua Carta , grazie

Magia Ottica

Guarda il punto sul naso della foto per 15 secondi, poi osserva lo spazio bianco, se funziona condividi con chi vuoi TU ,
Grazie.

Bookmark and Share 

MAPPA DEL SITO

Per contatto con il nostro
WEB MASTER

cerca mundimago con google , yahoo , mozilla firefox

Politica dei
COOKIE
Privacy Policy