Menu

spirale e goccia alternate

Pagina della SPIRALE

Puoi anche visitare la Pagina della
GOCCIA
che insieme formano il
PUNTO INTERROGATIVO

Prenota una Lettura di IMAGO
PASSATO PRESENTE FUTURO

Disegni delle IMAGO 3 carte, Prenota una Lettura : PASSATO PRESENTE FUTURO

Condividi Pagina con chi vuoi Tu

Share

disegno della spirale

Significato della Spirale.
La spirale in natura.
La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella tradizione Celtica, nella quale troviamo spirali che ornano una miriade di artefatti antichi: nell'arte celtica simbolica, si possono intuire alcuni dei significati simbolici della forza emanata da questa forma geometrica a spirale. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza (materialismo, la consapevolezza esterna, l'Ego, la percezione verso l'esterno di noi), il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione (illuminazione, essenza invisibile, il nirvana, la consapevolezza cosmica). I movimenti tra il mondo spirituale e quello materiale (immateriale e materiale, spirito e corpo, fisicità e impermanenza) vengono mappati dalla spirale tramite gli anelli concentrici connessi a spirale, che segnano l'evoluzioone del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo o centro che aumenta espandendosi verso il suo esterno.
Gli antichi Celti vollero soprattutto indicare questa connessione con la parte divina del cosmo e l'animo umano, anche perché, a livello sottile, la spirale è un simbolo "femminile" così come la sfera, il cerchio e tutte quelle figure geometriche e non che possiedono linee rotondeggianti, poiché ribadiscono la presenza dell'Utero Divino che, come tale, genera ogni cosa. Provate a dipingere una spirale o più di una e vi accorgerete del suo immenso potere, mentre lo fate usate anche la volontà attiva chiedendo al potere della spirale di "parlare" alla vostra interiorità; sentitevi muovere al vostro interno, nella vostra parte spirituale, come foste una spirale, lasciatevi andare facendovi trasportare da quel movimento spiraliforme. Esattamente come nell'uso dei mandala da colorare, anche se questi hanno un potere nettamente minore rispetto alla parte meditativa attiva interiore, l'idea è quella di perdersi nella grandezza della creazione. Se camminate in un labirinto potete far partecipare tutto il vostro corpo al potere della spirale, così come fanno i Devisci Rotanti la cui danza rappresenta il cosmo e la connessione con la divinità, che tramite la rotazione a spirale ed ego-centrica, riesce a far raggiungere l'estasi al danzatore che si unisce alla sua parte più interiore. Astrologicamente parlando la spirale descrive il continuo movimento del cosmo, come la scienza ha attestato, così come il movimento a spirale delle galassie.
"La mente umana fa sempre progressi , ma si tratta di un avanzamento a spirali."
La spirale è uno dei simboli più frequentemente rappresentati; dalle pareti delle grotte primitive ai vasi classici, dai templi iniziatici alle cattedrali, dai monili sacri fino ad arrivare ai moderni crop-circles (ved. figura in basso) la spirale può assumere forme molto differenti fra loro: può infatti essere rappresentata come un serpente, un fiore, una greca ornamentale, una svastica, un labirinto, delle lame intrecciate, ecc...
La spirale è anche una delle forme geometriche più diffuse in Natura e la ritroviamo: 1) negli ammassi galattici che costituiscono l'universo 2) nella forma delle galassie 3) nelle nubi interstellari 4) nei moti dei sistemi solari in viaggio nel Cosmo 5) nella rotazione dei pianeti e delle stelle 7) nel moto dei cicloni 8) negli uragani 9) nel campo energetico umano 10) nella sezione aurea 11) in alcuni fiori (ad es. girasole, rosa) 12) nelle corna di alcuni animali 13) nelle conchiglie 14) nella molecola del D.N.A 15) negli elettroni 16) nell'atomo - dotato di una rotazione (spin) che è alla base delle proprietà della materia, ma gli esempi potrebbero continuare...
Acquisendo una consapevolezza più ampia del significato della spirale, possiamo contemplare la sua comparsa nel mondo naturale, come indicato negli esempi di seguito.
Spirali nella Natura
Lumache, Conchiglie, Tornado, Serpente acciambellato, I tronchi d'albero, Le acque con i gorghi, Corna di animali (come le corna degli arieti).
La spirale indica espansione, crescita, sviluppo (e il loro contrario), rappresenta la forza dinamica primaria che sta all'origine della Creazione e dunque il potere creativo dell'Universo che emana dall'ombelico (Omphalos), rappresenta i profondi meandri della mente nella forma del labirinto, è simbolo di vita eterna, del flusso dell'acqua e degli eventi, della continua creazione e dissoluzione delle forme, del passaggio tra vita, morte e rinascita. Ritroviamo il magico potere della spirale in molte danze sacre, mediante le quali il danzatore cerca di entrare in intima connessione con il flusso della Vita.
Convenzionalmente si considera che tracciare una spirale in senso orario serva ad attirare le energie verso di noi o ad elevare le energie ad un livello superiore, mentre il tracciarla in senso anti-orario serve ad allontanare da noi le energie dense o a scendere di livello energetico, ma è bene tenere presente che TUTTO E' RELATIVO con le opposte ma sempre corrette interpretazioni del cerchio e del quadrato in associazione all'energia maschile o femminile.
Quando si percorre (o si traccia) una spirale in senso centrifugo otteniamo la rappresentazione del movimento creativo divino, che dal nulla centrale genera la manifestazione fisica, mentre quando la si percorre in senso centripeto (verso il centro) otteniamo il movimento inverso di riassorbimento della manifestazione verso la Fonte originaria; i due percorsi sono ciclici e si alternano continuamente ed eternamente sia in scala atomica (microcosmica) che umana (mesocosmica) che universale (macrocosmica).
La spirale "Rappresenta il sole nel suo movimento nel cielo se il suo moto è orario, ma se il suo moto è antiorario è connessa all'acqua che scorre e fluisce dal sottosuolo verso la superficie. In questo caso la spirale simboleggia il potere della Terra in quanto Dea della vita, colei che guida le tribù a spostarsi nel territorio. Questa spirale rappresenta anche la strada da seguire per entrare in se stessi e trovare la luce interiore , mentre al contrario è il sentiero che lo spirito deve percorrere per giungere agli dèi celesti. Essenzialmente rappresenta lo scorrere e il fluire dell'energia divina" .
Mentre la doppia spirale "Rappresenta il sorgere e calare del sole in successione stagionale e quindi i due centri delle rispettive spirali indicano i giorni degli equinozi, le parti più esterne i solstizi. E' simbolo perciò dell'equilibrio interiore raggiunto nel movimento, di comprensione del ciclo della Vita composto dall'armonizzazione degli opposti . Rappresenta il ritmo, la danza, il flusso, il respiro, lo scorrere del tempo, le stagioni. E' un aiuto per comprendere e amare il percorso di vita."
La Spirale nell'Arte
La Spirale è una figura geometrica che si ritrova in tutte le culture: una linea che si avvolge su se stessa.
La sua forma rende manifesto e prolunga all’infinito il movimento circolare che esce dal Punto di origine. Pertanto il significato della Spirale si lega ai concetti di emanazione, estensione, sviluppo e in particolare all’idea di continuità ciclica progressiva e a quella di creazione, espresse dalla rotazione.
Già nelle grotte utilizzate nel Paleolitico il significato della Spirale è compiutamente espresso.
Essa si trova associata a immagini di falci di Luna o di animali dalle corna a forma di falce di Luna, a forme a zig-zag o serpentiformi.
- III millennio a.C. Il significato della Spirale, attinente alla rappresentazione dei ritmi ciclici della vita, è affine ai significati di simboli quali la Luna, la Conchiglia, la Vulva, le Corna.
Essa è perciò anche un simbolo di energia e di fecondità, acquatico e lunare. In molte culture essa rappresenta il viaggio dopo la morte.
Il movimento ciclico ascendente e discendente visualizzato dalla Spirale è paragonabile alle fasi lunari, perciò molto presto il simbolo della Spirale venne associato a quello della Falce di Luna, come si può constatare in molti manufatti neolitici.
Quando alla Spirale e alla Falce di Luna viene associata la Spira di Serpente si rende più evidente il loro significato di simboli di computo del tempo e di rigenerazione.
Nel Neolitico la Spirale viene utilizzata per la decorazione della ceramica funeraria: Spirali continue, a S, fluttuanti o intrecciate esprimono movimento ed energia, quasi a volere destare la vita sopita.
Le statuette di divinità e i vasi antropomorfi, specialmente dalle forme femminili, presentano molto spesso figurazioni a Spirale a sottolineare o sostituire gli occhi, i seni, il centro della schiena, quasi a rafforzare l’energia, in questo caso della divinità.
- 1800 .ca a.C. Quasi certamente fu in questo periodo che vennero elaborate, con significato analogo, le danze spiraliformi, come la greca “danza della gru”, attribuita a Teseo.
Due evoluzioni parallele della Spirale sono il Meandro e il Labirinto, che nella loro complessità rimandano comunque al simbolo originario.
A diversi tipi di Spirale sono stati dati significati peculiari.
La Spirale Piana può rappresentare sia l’Evoluzione, partendo dal Centro verso l’esterno, che l’Involuzione, ritornando al Centro. Essa in questo caso si collega con il significato del Labirinto.
La Spirale Elicoidale è stata usata per rappresentare la ciclicità della vita. Il significato della Spirale come potere della forza vitale, si lega al mondo vegetale.
Alcune decorazioni rappresentano Spirali con Foglie che spuntano dalle volute.
La Spirale Logaritmica esprime l’equilibrio nello squilibrio e contemporaneamente la permanenza dell’essenza attraverso il cambiamento poiché possiede la capacità di mantenere la sua forma nella sua crescita asimmetrica.
Essa è l’espressione geometrica del “rapporto aureo” o “sezione aurea” e quindi del numero irrazionale “phi”, ovvero 1,6180339887…, che si collega anche alla Serie di Fibonacci e al significato dei Solidi Platonici.
La Spirale Logaritmica si ritrova in natura poiché la crescita delle Piante e di alcune Conchiglie avviene seguendo la progressione geometrica.
La Spirale Doppia rappresenta contemporaneamente Evoluzione e Involuzione, Nascita e Morte, ovvero l’alternanza e l’equilibrio di due forze contrarie, collegandosi al significato della Ruota e rientrando nell’ambito dei simboli cosmici.
Quando la doppia spirale è a S, si lega alle fasi lunari e alla tempesta, simboli di fecondità. In tali occasioni presenta affinità con il significato del Rombo.
Le Spirali Opposte hanno significato analogo a quello delle Coppie di Serpenti contrapposte e dei motivi a Vortice.
Essi sono tutti simboli del divenire, del rinnovamento e delle svolte del tempo ciclico e venivano tutti usati nelle decorazioni dei corredi funebri per agevolare il passaggio dalla vita alla morte.
Un simbolo affine alla Spirale è l’Uncino, che può considerarsi una Spirale semplificata e pertanto assume lo stesso significato.
Quando esso viene rappresentato a coppie in direzioni opposte, può essere considerato stimolatore di energia e della forza vitale, in modo analogo alle Corna, che sono a loro volta assimilabili alla Spirale.

PAGINA DELLA GOCCIA

loading...

LEGGITI UNA CARTA QUI , gratis

app per cellulari

DAL TELEFONO - APP

Tablet in Mano che usa la Nostra APP : LE IMAGO

DAL TABLET - PER TABLET

Computer che Usa la nostra app : LE IMAGO

DAL PC - PER PC

loading...

Creo il Tuo Sito
100 EURO a PAGINA

Sito cipiri punto com

contattami e sei ON LINE

Sono Web Designer, Web Master e Blogger , posso creare le vostre pagine internet leggere e responsive , per ogni vostra esigenza disegno loghi e marchi dal biglietto da visita alla insegna luminosa , realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito , consiglio un blog ed un video per fidelizzare i vostri clienti , volendo anche una Pagina Facebook

Posso Insegnarti a Guadagnare
col Tuo BLOG e se NON
lo Hai te lo Creo. Scrivimi...

Guadagnare col Tuo BLOG

Visita la Pagina con N.99 Immagini
con Descrizione di Pose d'
AMORE

Pose d'AMORE per Stimolare il Punto G

Bookmark and Share 

loading...

MAPPA DEL SITO

Per contatto con il nostro
WEB MASTER

cerca mundimago con google , yahoo , mozilla firefox

Politica dei
COOKIE
Privacy Policy