Menu

spirale e goccia alternate

Pagina della GOCCIA

Puoi anche visitare la Pagina della
SPIRALE
che insieme formano il
PUNTO INTERROGATIVO

Prenota una Lettura di IMAGO
PASSATO PRESENTE FUTURO

Disegni delle IMAGO 3 carte, Prenota una Lettura : PASSATO PRESENTE FUTURO

Condividi Pagina con chi vuoi Tu

Share

disegno della goccia

Significato della Goccia.
La quantità di liquido capace di raccogliersi in un gas (per es. nell'aria) o a contatto di una superficie, per effetto del peso e della tensione superficiale; di forma tondeggiante, le sue dimensioni dipendono dalle condizioni fisiche e dalle caratteristiche del liquido: una g. d'acqua, di sangue, di pioggia.
"cominciano a cadere le prime g."
A goccia a goccia, senza interruzioni (con una sfumatura di lentezza talvolta deprimente).
Bere il calice fino all'ultima goccia, provare fino in fondo ogni sorta di amarezze e umiliazioni.
(Due) gocce d'acqua, di persone o cose somigliantissime. "si assomigliano come gocce d'acqua"
La goccia che fa traboccare il vaso, il punto di rottura di una situazione intollerabile.
Rimanere senza una goccia di sangue, per turbamento o paura.
Misura abituale per le dosi di medicamenti liquidi.
L'umore dolce di certi fichi maturi. "fichi con la g."
Muco liquido sospeso alla punta del naso.
Elemento (singolo o in serie) di motivo ornamentale, a forma di goccia (per es. il pendente di un orecchino) o quelli posti sullo scudo in araldica in numero determinato o in piogge (seminati), se di smalto d’argento, gocce di pece, se di smalto nero, gocce di sangue, se di smalto rosso.
Piccola quantità di liquido di forma tondeggiante: una goccia d’acqua, di vino, d’olio; gocce di sangue, di sudore.
A goccia a goccia s’incava la pietra, la costanza riesce a vincere a poco a poco anche gli ostacoli più duri.
misura per la somministrazione di piccole dosi di medicinali liquidi, che si ottiene con uno strumento (contagocce) che lascia uscire una goccia per volta in modo che si possano contare; il medicinale stesso: 10 gocce al giorno; prendere le gocce per il cuore, mettici anche una goccia di latte | quantità minima di qualcosa: L’ultima goccia di Felicita'.
Ornamento a forma di goccia intagliato in pietra preziosa, cristallo di rocca ecc., oppure in vetro, per gioielli, pendenti, lampadari ecc.
Lacrima:
liquido prodotto dalle ghiandole lacrimali, che fuoriesce a gocce...
Considerata dal punto di vista fisico, la goccia è la configurazione di equilibrio che una piccola quantità di liquido in un gas (per es., goccia d’acqua in aria), o in un altro liquido non miscibile col primo (per es., goccia d’olio in acqua), assume per effetto del peso, della tensione superficiale, e di altre forze di superficie (quanto più la tensione superficiale prevale sulle altre forze, tanto più la forma delle gocce si avvicina a quella sferica).
Una goccia dopo l’altra: versare, uscire a gocce; la gente che fonde a goccia a goccia Per li occhi il mal (Dante); a goccia a goccia si scava la pietra (anche la goccia scava la pietra, del motto latino; gutta cavat lapidem), per indicare l’efficacia di un’azione lenta ma continua.
In aerodinamica, forma a goccia, profilo a goccia, per indicare rispettivam. forma e profili di buona penetrazione per le basse velocità .
In architettura, sono dette gocce nella trabeazione dorica i piccoli cilindri o coni pendenti da un listello in numero di sei in corrispondenza a ogni triglifo sotto il coronamento dell’epistilio, e anche i piccoli rilievi circolari che costellano i mutuli e corrispondono in numero doppio ai sottostanti triglifi.
In fisica nucleare, modello a goccia, modello del nucleo atomico secondo il quale quest’ultimo è assimilato a una goccia liquida, carica positivamente.
In metallurgia, g. fredde, difetto di fusione consistente nella formazione isolata di globuli metallici aderenti alle pareti interne della forma, i quali, solidificando indipendentemente dal restante metallo, non risultano a questo bene saldati e presentano in genere caratteristiche meccaniche diverse da quelle della rimanente massa.
In gemmologia: goccia d’acqua, nome dato ai topazî incolori di grande purezza; g. d’acqua di Vicenza, altro nome dell’enidro (calcedonio con inclusioni acquose).
Gocce d’oro, varietà di susine dalla polpa gialla, dolce e succosa.
Il modo più semplice per formare una goccia è permettere al liquido di scorrere lentamente dalla parte inferiore di un tubo di piccolo diametro. Quando la goccia pendente supera una certa dimensione non è più stabile e si stacca. Le gocce si possono formare anche dalla condensazione di un vapore sottoraffreddato o dalla atomizzazione di una più grande massa di liquido. Il peso della goccia più grande che può pendere dalla fine di un tubo di raggio a è circa:
\,mg = 2 \pi a \lambda \cos \alpha
Dove ? è la tensione superficiale del liquido è l'angolo di contatto con il tubo. Questa relazione è la base di un metodo pratico per il calcolo della tensione superficiale, comunemente utilizzato nell'industria del petrolio.
A causa dell'indice di rifrazione differente dell'acqua rispetto all'aria, rifrazione e riflessione avvengono sulla superficie delle gocce di pioggia, portando alla formazione dell'arcobaleno.
Suono
La sorgente maggiore del rumore quando una gocciolina colpisce la superficie di un liquido è la risonanza delle bolle eccitate intrappolate sotto l'acqua. Queste bolle oscillanti sono responsabili per la maggior parte dei suoni provenienti dai liquidi, come l'acqua corrente o gli spruzzi, poiché effettivamente consistono in molte collisioni di gocce-liquide.

PAGINA DELLA SPIRALE

LEGGITI UNA CARTA QUI , gratis

app per cellulari

DAL TELEFONO - APP

Tablet in Mano che usa la Nostra APP : LE IMAGO

DAL TABLET - PER TABLET

Computer che Usa la nostra app : LE IMAGO

DAL PC - PER PC

Creo il Tuo Sito
100 EURO a PAGINA

Sito cipiri punto com

contattami e sei ON LINE

Sono Web Designer, Web Master e Blogger , posso creare le vostre pagine internet leggere e responsive , per ogni vostra esigenza disegno loghi e marchi dal biglietto da visita alla insegna luminosa , realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito , consiglio un blog ed un video per fidelizzare i vostri clienti , volendo anche una Pagina Facebook

PAGINA
della
ASSOCIAZIONE
MUNDIMAGO

Girandola Multicolori che gira

PAGINA
per EFFETTUARE
una DONAZIONE
e Visionare
i nostri GADGET
DONA-GADGET

Dona con la tua Carta , grazie

Magia Ottica

Guarda il punto sul naso della foto per 15 secondi, poi osserva lo spazio bianco, se funziona condividi con chi vuoi TU ,
Grazie.

Bookmark and Share 

MAPPA DEL SITO

Per contatto con il nostro
WEB MASTER

cerca mundimago con google , yahoo , mozilla firefox

Politica dei
COOKIE
Privacy Policy